La fotografia è un elemento dominante nella comunicazione digitale.
La possibilità di una fotografia personale, realizzata ad hoc per il proprio progetto web non è sicuramente un’opzione ovvia ma è sicuramente una soluzione che offre un livello di personalizzazione tale da poter fare la differenza.
Gli Stock
Oggi è pratica comune rifarsi a siti (gratis e a pagamento) di stock di fotografie per poter risolvere velocemente i propri problemi di “immagine”. E’ una soluzione rapida ma che può portare, in alcuni casi, ad un appiattimento della veste grafica in abbinamento alle immagini. Basta aggiungere pochi scatti realizzati da un professionista per veder cambiare completamente la veste del proprio progetto web.
Obiettivi commerciali
Molti sono i contesti in cui il cliente pubblicizza il suo prodotto e la differenza fra una fotografia di “repertorio” o scattata ad hoc per i fini del progetto, può fare la differenza fra vendere e non vendere. Molti sono gli indicatori che ci dicono che le persone comprano con gli occhi e che la comunicazione verbale, in alcuni casi, può essere limitata o forviante. Un’immagine offre una lettura
Immagini ‘sincere’
La professionalità non è soltanto la capacità di scattare una foto, o una buona foto, ma anche di saper comunicare il messaggio che si vuole inviare attraverso il tono, il contesto, il colore, la luce. Una fotografia professionale non è soltanto lo strumento per rappresentare la propria realtà o il proprio business ma anche quello di poter inviare un messaggio preciso. Anche l’eccessivo uso di effetti e correzioni può essere un problema nel caso di una fotografia professionalmente acquistata per il proprio progetto. Pensate ad una modella ‘spianata’ nelle curve da photoshop o un muro grigio e graffiato reso bianco ed immacolato dall’abuso del foto-ritocco.
Uno dei caratteri che distinguono una fotografia veramente professionale da un artefatto è proprio la capacità di enfatizzare un soggetto senza privarlo del proprio significato originale.